Writer’s Tips – Esercizi di scrittura III

Salve, lettori del Diario,

per questo articolo di consigli per la scrittura, sospendiamo momentaneamente la carrellata dei diversi generi letterari per dedicare un po’ di spazio a degli esercizi di scrittura.

Come ho già detto, e non mi stancherò mai di ripetere, per diventare un bravo scrittore è fondamentale esercitarsi sempre nella scrittura.

Di seguito troverete tre esercizi abbastanza “aperti”, in cui potrete sbizzarrirvi nell’inventare la vostra storia. Se qualcuno volesse pubblicare il risultato del suo esercizio me lo faccia sapere, sarò ben felice di condividere il link!

Ci aggiorniamo al prossimo articolo, buon lavoro a tutti!

Un saluto errabondo,

Il Viandante Nero

Esercizio 1: scrivere un breve testo stile fantasy (30000 battute) partendo dal seguente incipit:

Le luci dei cristalli presero vita, illuminando la sala del consiglio con una fredda luce azzurra. I sette stregoni più potenti del regno si materializzarono nella sala priva di porte, percorrendo le arcane vie della magia. Quando tutti ebbero preso posto, Marradus, lo stregone supremo, prese la parola spiegando il motivo di questa riunione di emergenza del consiglio:

“Miei stimati colleghi del consiglio.” esordì con voce cupa, “Abbiamo un serio problema da affrontare: a quanto pare, nel lontano villaggio di Tekero è stata rilevata la presenza di un Daimon, una delle terribili creature capaci di divorare la magia.”

Esercizio 2: scrivere un breve testo di fantascienza o steampunk (30000 battute) in cui sia presente il seguente artefatto:

Si trattava di una specie di scatola color bronzo, lunga non più di mezzo metro e alta e larga circa trenta centimetri. La superficie sembrava incisa con una serie di motivi geometrici, ma osservandoli più da vicino si intuiva che erano in realtà ingranaggi o altre componenti meccaniche. Non presentava un coperchio o anche solo un qualche indizio della presenza di cerniere, perciò non sembrava fosse stata pensata per aprirsi, ma su di uno dei lati erano presenti una serie di piccoli pulsanti colorati che parevano una serratura, oppure una tastiera di controllo. Appoggiandovi un orecchio, si riusciva a sentire un ticchettio metallico provenire dall’interno.

Esercizio 3: scrivere un breve testo di avventura (30000 battute), lasciandosi ispirare dalla seguente frase:

Spesso la X indica il punto dove scavare. la domanda che uno deve porsi è: se qualcuno vuole nascondere qualcosa, perché indicare dove lo ha nascosto?

Pubblicità

5 pensieri riguardo “Writer’s Tips – Esercizi di scrittura III

    1. Ahahahahah!!! XD
      Tranquillo, sono il primo a sostenere che i diversi generi letterari sono abbastanza “fluidi” e possono sconfinare uno nell’altro!
      Comunque in bocca al lupo per la scrittura della tesi, so bene che è un bello sforzo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: